Il Buco della Serratura di Roma: uno Spettacolo Unico dal Colle Aventino
Siete appena arrivati nel nostro hotel e volete iniziare a “prendere confidenza” con i dintorni.
Quale è la meta ideale per iniziare a scoprire Roma senza allontanarsi troppo dall’hotel? Sicuramente il quartiere Aventino, con i suoi villini signorili, le sue stradine silenziose le sue chiese dalla storia antichissima è il luogo da cui partire.
La Spettacolare Vista dal “Buco della Serratura”
Tra tutti questi tesori c’è sicuramente un luogo magico, una vera e propria attrazione che vi lascerà a bocca aperta. Di cosa si sta parlando? Del famigerato “Buco della Serratura”.
Si trova tra il Parco Savello (il vero nome del Giardino degli Aranci) e la villa del Priorato di Malta. Questo luogo è distante dai tradizionali circuiti turistici e dal centro storico ma ogni anno milioni di turisti si recano qui di proposito per lasciarsi meravigliare da ciò che sa regalare questo posto.
Ciò che attende i visitatori è un grande portale, il portale del Priorato dei Cavalieri di Malta, sul quale è posta una semplice serratura. Chinandosi e sbirciando attraverso la sua fessura, la vista “telescopica” che si parerà di fronte ai vostri occhi sarà semplicemente straordinaria. Dal buco della serratura infatti è possibile ammirare frontalmente il Cupolone di San Pietro attorniato da perfette file di alberi appartenenti al Giardino del Priorato godendo di prospettiva unica.
La Storia del Priorato dei Cavalieri di Malta
Il Buco della Serratura e il Portale di cui fa parte è di proprietà del Priorato dei Cavalieri di Malta, un ordine di cavaliri crociati che nacque a Gerusalemme nel corso del XI secolo e che è sopravvissuto fino ai giorni nostri come entità indipendente rispetto alla Santa Sede. I Cavalieri di Malta entrarono in possesso di questa proprietà nel XIV secolo, affascinati dalla sua posizione strategica in cima al Colle Aventino. La porta ornamentale venne realizzato in seguito da Giovan Battista Piranesi nel 1765 ma ancora oggi è avvolto nel mistero se la perfetta prospettiva in cui si trova la serratura rispetto al Cupolone sia stato un puro caso o un progetto voluto, anche se sono in molti a pensare che sia stato frutto di un attento studio.
Un’Esperienza da Non Perdere a Roma
Il momento migliore per immortalare con una macchina fotografica o un telefonino questa vista, è sicuramente il tramonto; è al calar del sole che la cupola più famosa del mondo, illuminata dai caldi raggi del sole, offre ai visitatori il suo meglio.
In realtà è tutto il colle Aventino, grazie alla sua posizione invidiabile e al panorama che si può ammirare da qui, da il meglio di sé durante la “golden hour”.
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, metro o bus, dovrete aspettare un bel po’ per arrivare al portone, soprattutto nei momenti di massima affluenza, ma l’attesa sarà ben ripagata!
Photo credits: @StefoH501A on Tripadvisor