Vinòforum 2024: Una Tappa Imperdibile per gli Appassionati di Vino a Roma
Se avete pianificato un soggiorno a Roma nel mese di giugno e siete appassionati del buon vino abbinato al cibo di qualità, non lasciatevi sfuggire uno degli eventi più attesi nella capitale, in grado ogni anno, oramai da oltre 20 edizioni, di catalizzare l’attenzione di romani e non.
Stiamo parlando di Vinòforum, l’evento enogastronomico che anche quest’anno porterà a Roma le sue eccellenze da tutta Italia. Nello scorso mese di febbraio, presso gli spazi del Garum di fronte al Circo Massimo, è stata infatti presentata alla stampa e alle istituzioni capitoline l’edizione 2024. Una grandissima quanto attesa novità ha caratterizzato la presentazione di Vinòforum: per questa edizione la manifestazione potrà contare su una location unica, il Circo Massimo. Dal 17 al 23 giugno uno dei luoghi più visitati al mondo farà da palcoscenico a questo grande evento, che ogni anno fa segnare numeri da record.
Grande la soddisfazione tra gli addetti ai lavori e le istituzioni del territorio; un territorio, quello di Roma e del Lazio, che con le sue 40.000 imprese tra agricoltura, distribuzione e ristorazione, può contare su un indotto assai rilevante dal comparto enogastronomico.
A partire dunque da questa edizione il Vinòforum sarà il centro nazionale della promozione delle eccellenze locali e di tutto il Made in Italy, dimostrando come in questi venti anni abbia saputo crescere e rinnovarsi, adattandosi sempre più alle esigenze e alle richieste di un mercato in continua espansione.
Alcuni numeri dell’edizione 2023: 800 espositori per un totale di 2500 etichette e con loro 60 grandi chef, 10 mastri pizzaioli e 15.000 operatori di settore che hanno partecipato al Vinòforum dello scorso anno. Numerosi anche i consorzi e le istituzioni del settore come il Consorzio Tutela Prosecco Doc, Doc Roma, Friuli, Alto Adige, Cirò e Melissa, Terre di Cosenza, Strade del Barolo e Grandi Vini di Langa, solo per citarne alcuni.
Gli organizzatori, al pari delle istituzioni capitoline e regionali, sono certi che l’edizione 2024 farà segnare numeri ancor più importanti rispetto agli anni precedenti grazie alla nuova collocazione di prestigio, che pone il Vinòforum nel cuore della città eterna, a pochissimi metri dalle attrazioni più importanti quali il Foro Romano, il Colosseo e il Palatino. Non solo dunque meta consueta per i romani e per gli appassionati del buon bere, ma anche per i turisti che parteciperanno alla manifestazione.
L’estate romana inizia dunque col botto – è proprio il caso di dirlo – con un evento che oramai dopo anni di consolidazione e di successi, si è legato a filo doppio con la città e, cosa ancor più importante, con i suoi cittadini.